Novembre 28, 2015

Le 6 regole per costruire un marchio sui contenuti web.

Più che da un logo, un pattern di colore o uno slogan azzeccato, al tempo di internet e del web marketing un brand è costruito senza […]
Novembre 27, 2015

La pubblicità su Facebook non rende? WhatsApp e Instagram sono la soluzione che cerchi.

Le novità in Italia, si sa, arrivano al rallentatore. Aspettando una rete internet nazionale decente e l’informatizzazione organica dei processi amministrativi che in molti Paesi esiste […]
Novembre 20, 2015

Smettila di buttare soldi con le pubblicità a pagamento.

Con la crisi dell’advertising on-line che imperversa, creare annunci efficaci, con un buon tasso di conversione, che generino un interesse sincero in chi se li vede […]
Novembre 14, 2015

In crisi con le festività? Ecco 5 consigli last-minute per prepararsi alle spese pazze.

Più di ogni altra cosa, le festività, per un azienda, sono una vetrina imperdibile. Dal punto di vista della promozione di un marchio le spese pazze, […]
Novembre 13, 2015

I 3 video perfetti per fidelizzare la clientela e potenziare il proprio web marketing

Il proverbio recita : Se la Montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna.Allo stesso modo, se i clienti non vengono da voi, beh, l’unica […]
Novembre 6, 2015

Scopri se stai vendendo un prodotto vincente rispondendo a queste 5 domande

Allora, oggi andiamo dritti al sodo : questo articolo ha lo scopo di sottoporti 5 quesiti di marketing, semplici e diretti, per capire al volo se […]
Ottobre 24, 2015

La pubblicità che fa male al brand. I 3 errori tipici di chi fa marketing a tentoni.

Il marketing non è roba per tutti. Certo, direte voi, vai a dirlo agli inserzionisti che giorno dopo giorno bombardano sistematicamente ogni pixel libero del nostro […]
Ottobre 20, 2015

Ecco le 4 leve per creare un marchio irresistibile, ovvero : vendere di più, a prezzi più alti.

Vendere di più a prezzi più alti. Lo so, detta così può sembrare una gran bella stronzata. Ma ora, dico, prendetevi il disturbo di credermi per […]
Ottobre 16, 2015

Il video design si evolve : ecco i 3 trend del visual marketing per il 2016.

In un articolo del 13 Ottobre scorso, apparso sul sito di iCrossing – agenzia di web marketing che combina creatività, tecnologia e data analysis– Christine Bensen  spiega l’evoluzione […]
Ottobre 10, 2015

I 7 fattori chiave per una strategia di marketing virale irresistibile.

Sapete, prima di metter mano alla tastiera e scrivere questo articolo, mi sono scervellato giorni e giorni per trovare il modo migliore di spiegarvi cos’è il […]
Settembre 30, 2015

I 3 luoghi comuni più diffusi nella gestione di un brand, demoliti.

Dove finisce il marketing, inizia il branding. E’ questo il titolo ad effetto di un articolo uscito qualche tempo fa su Kissmetrics – agenzia web-based specializzata […]
Settembre 29, 2015

Le 4 cause di morte del SEO come lo conosciamo, spiegate.

Il SEO è morto. E’ questo il nuovo tormentone nel panorama del digital marketing : la crisi preannunciata dell’ottimizzazione dei siti, ovvero tutto quell’insieme di attività volte […]
Settembre 24, 2015

3 consigli vincenti per annunci su podcast, la “web-radio” del futuro.

Il podcast, termine che nasce dalla contrazione e fusione dei termini PoD (Personal on Demand) e broadcast (trasmissione), è uno strumento di comunicazione fruibile in download […]
Settembre 23, 2015

Native Advertising, tutto quello che c’è da sapere sul ads format del momento.

Da un anno a questa parte, nella blogosfera nostrana sono state spese molte definizioni traballanti a riguardo del Native Advertising ma nessuna, salvo qualche eccezione, sembra […]
Settembre 16, 2015

I cinque trend che stanno ridefinendo il social media marketing

I social media, divenuti ormai veri e propri ecosistemi digitali su cui transita la comunicazione di massa mondiale, stanno evolvendosi verso soluzioni di web marketing sempre […]
Settembre 11, 2015

Responsive engagement : il marketing costruito intorno al cliente.

In un articolo molto interessante Anne Bologna, CSO di iCrossing – una fra le migliori agenzie americane di digital marketing -, racconta i case study, la filosofia e i principi di quello che è […]
Settembre 9, 2015

Co-branding e marketing strategy, Pt5 : l’importanza della coopetizione.

Nei precendenti articoli (1,2 qui), dopo aver fatto luce sulle caratteristiche e le varie declinazioni del fenomeno co-branding, abbiamo analizzato alcuni case study notevoli, in grado di […]
Settembre 3, 2015

Co-branding & Marketing strategy Pt/4 : un business in co-branded franchising.

Nell’articolo precedente, abbiamo svolto la prima delle tre analisi volte a indagare un utilizzo pratico del co-branding, concentrando la nostra attenzione sullo sviluppo di un vantaggio […]
Settembre 2, 2015

Co-branding & marketing strategy, pt/3 : un vantaggio competitivo di rottura

Con i precedenti articoli sul co-branding, abbiamo chiarito la natura, le dinamiche e le manifestazioni di questa particolare forma di joint-venture evidenziando, nella seconda parte della trattazione, quali […]
Settembre 1, 2015

Co-branding e marketing strategy Pt/2 : i tre punti chiave.

Con l’articolo della settimana scorsa, abbiamo visto nel dettaglio cos’è il co-branding, focalizzando l’attenzione sui benefici di una sua applicazione pratica e le varie declinazioni del […]
Agosto 28, 2015

Co-branding e marketing strategy, Pt/1: un’introduzione.

Con il termine co-branding, o brand partnership, ci si riferisce ad uno strumento di marketing complesso e variegato, creato ad hoc grazie ad un’alleanza fra due […]
Agosto 19, 2015

E-commerce & B2B, una soluzione inter-aziendale.

Dopo aver fatto una panoramica sulle difficoltà e i vantaggi correlati alla transizione digitale di un attività “brick and mortar” orientata al B2B, con questo ultimo […]
Agosto 18, 2015

E-commerce & B2B, i vantaggi di un marketplace globale

Con l’articolo della settimana scorsa, avevamo visto quali sono i principali ostacoli strategici e operativi affrontati da una PMI operante nel B2B nella transizione verso un […]
Agosto 13, 2015

E-commerce & B2B, i 5 ostacoli alla transizione digitale delle PMI

Cavalcando l’innovazione al cardiopalma delle tecnologie correlate ai dispositivi mobile, negli ultimi anni l’e-commerce ha conosciuto un’evoluzione così totalizzante da assorbire anche settori che, almeno fino […]
Agosto 11, 2015

Web Analytics & E-commerce Pt/3, 7 dritte per un utilizzo intelligente.

Con i precedenti articolo abbiamo visto quali sono i vantaggi di un utilizzo “smart” nella Web analytics, fornendo poi una panoramica su quattro dei migliori software […]
Agosto 7, 2015

Web analytics & E-commerce Pt 2, i software giusti per iniziare.

Come accennato nell’articolo di ieri, in questa seconda parte della nostra trattazione sulla web analysis faremo una breve ma esaustiva panoramica delle quattro migliori piattaforme gratuite […]
Agosto 5, 2015

Web analytics & E-commerce, Pt 1: i vantaggi di un approccio smart.

La web analytics (letteralmente, analisi del web) è un processo gestito da software dedicati alla di raccolta, misurazione, elaborazione e processamento di informazioni statistiche sul traffico […]
Luglio 31, 2015

E-commerce influencer, come trovare e scegliere quello giusto

Mutuando una definizione squisitamente scolastica del fenomeno, con il termine Marketing Influencer si identificano delle azioni di marketing focalizzate sui dei soggetti in grado di condizionare […]
Luglio 28, 2015

E-commerce e mobile strategy, un vademecum in 5 punti.

Che il mobile sia uno dei trend critici nell’evoluzione dell’accessibiltà sul web, ormai, è un dato di fatto più che assodato. Il concetto di essere sempre […]
Luglio 24, 2015

4 dritte per avere un approccio market-driven nell’e-commerce

Se c’è un errore endemico fra gli imprenditori dell’e-commerce, sopratutto quando si parla di Made in Italy, è quello di considerarsi venditori nel senso più ante-web […]