4 modi per sfruttare una recensione, buona o cattiva che sia, e trovare nuovi clienti.

4 modi per sfruttare una recensione, buona o cattiva che sia, e trovare nuovi clienti.

Lo dice il nostro nome. E’ la nostra specialità.

VoglioClienti è una web agency, che, oltre ad aver sviluppato una soluzione e-commerce fra le migliori in Italia, ha fatto dell’acquisizione clienti la sua mission aziendale, mettendo al centro del modello di business non il prodotto o il servizio offerto, bensì il consumatore come soggetto critico, attivo, elemento critico per qualche strategia di web marketing.

Spesso, infatti, si tende a considerare la clientela del web, soprattuto in Italia, come credulona e facilmente abbindolatile, ma basta guardarsi intorno per capire che le cose non stanno così.

I marchi vincenti sono quelli che si prendono cura dei clienti allineandosi con i loro interessi e realizzano campagne coinvolgenti ed originali, che li accompagnano nel processo di acquisto e si impegnano a creare un’interazione autentica per fidelizzarli.

Ora, considerando che il 92% delle persone legge recensioni on-line prima di effettuare un acquisto e più del 50%  lasciano una loro opinione scritta (sopratutto se è negativa, guarda un po’), è bene capire quali sono le strategie giuste per gestirle.

Ecco allora 4 consigli (molto, ma molto sottovalutati) per sfruttare a proprio vantaggio le recensioni dei vostri consumatori, e sopratutto attirarne di nuovi.

1) Crea una pagina dedicata interamente alle recensioni.

Quando una persona cerca informazioni e feedback su un’azienda googola cose del tipo “nome azienda+recensioni” e simili. Creare una pagina in cui raccogliere e organizzare le recensioni è il miglior modo per presentarsi ai clienti potenziali che cercano informazioni su di voi e difendersi da opinioni negative.

Se su 10 recensioni 5 sono pessime, beh la cosa diventa un tantino ostica. Ma se su 1000 recensioni di negative ne saltan fuori 10, beh, è tutta un’altra musica, soprattutto se si risponde ad ognuna di esse in modo diretto e professionale, e questo ci porta al punto seguente.

2) Non lasciare mai un commento negativo senza risposta.

Le recensioni negative sono una realtà che va affrontata di petto. Una risposta rapida e professionale, in cui si dialoga in modo gentile e personale, offrendo una soluzione concreta al problema, è il primo passo per convertire un cliente insoddisfatto in uno fedele e affezionato. Il 95% dei consumatori insoddisfatti che ottengono una risoluzione rapida e soddisfacente tornato ad acquistare. Da notare, poi, che quella risposta la vedranno tutti, e si prendono due piccioni con una fava.

3) Fai della trasparenza la tua forza più grande.

Accettare le proprie debolezze è il miglior modo per vincerle. Un’azienda che non nasconde le sue pecche è un’azienda che uno, dimostra di non temerle affatto e due, si applica attivamente per migliorare il proprio servizio.

Può essere che ogni tanto ci sia un ritardo nelle consegne perché il personale non è sempre disponibile ? Ditelo, chiedete di portare pazienza. Quando il cliente vedrà arrivare il pacco in tempo, ne sarà doppiamente soddisfatto.

4) Rispondere sempre a tutte le recensioni.

E’ la regola aurea del supporto al cliente. Sia una recensione che elogia il vostro servizio o una che lo denigra senza mezzi termini, prendetevi la briga di rispondere, senza saltarne nemmeno una. Questo, a lungo andare, trasformerà la vostra pagina recensioni in un forum attivo e utile per i consumatori, dove chi ha un problema da risolvere o vuole complimentarsi con voi troverà un feedback umano, un commento d’aiuto o di ringraziamento.

Perché cliente può essere incazzato nero o molto soddisfatto, ma una risposta pronta, personale e professionale sarà sempre il miglior modo per interfacciarsi con consumatori sempre più accorti, che premiano chi li tratta come persone con fedeltà al marchio, interazioni genuine e, non da ultimo, acquisti ripetuti.

 

 

 

VoglioClienti
VoglioClienti
Project Manager e Ceo di VoglioClienti, un' azienda innovativa che si occupa di strategie web per aumentare i clienti e le vendite. Appassionato di e-commerce e marketing, negli ultimi anni ha creato e gestito numerosi negozi online oltre che business paralleli.