Ecco 7 siti dove scaricare foto free-stock eccezionali per il tuo content marketing.

Ecco 7 siti dove scaricare foto free-stock eccezionali per il tuo content marketing.

Ecco 7 siti dove scaricare foto free-stock eccezionali per il tuo content marketing.

Ti capita mai di scrivere un post  o un articolo e di perdere più tempo a cercare l’immagine giusta che l’argomento da trattare? Beh, fino a qualche tempo fa succedeva pure a me, e posso assicurarti che c’era da diventare matti, sopratutto quando si lavorava con aziende con una politica di content marketing ben definita, per cui molto del materiale che si trovava veniva scartato a priori, vuoi per la scarsa qualità, vuoi per la poca attinenza al contesto e alle linee guida della divisone marketing.

Poi, un giorno, mi sono convinto a fare una bella ricerca per trovare siti dove scaricare immagini gratuite (copyrights permettendo) velocemente, in modo da risparmiare tempo utile e al contempo utilizzare foto di alta qualità e oggi, in questo breve articolo, voglio condividerne alcuni con te.

1) Unsplash : qui puoi trovare foto eccezionali di paesaggi, sia naturali che urbani, spesso e volentieri con figure umane ben contesutalizzate al loro interno. La ricerca per topic, al momento, non è consentita.

2) Superfamous: qui vengono pubblicate delle vere chicche per chi ama le foto da backgroud in altissima definizione, perfette per sfondi di siti e land page, belle da mozzare il fiato. Sono tutte realizzate dall’artista tedesco Folkert Gorter, navigabili e scaricabili senza nessuna attribuzione.

3) Picjumbo : il bello di questo sito è che, oltre ad avere un archivio sterminato di foto ad altissima risoluzione riguardanti prevalentemente il  settore salute e food&bevarage in generale, permette condurre ricerche definite per topic, facendoti risparmiare un sacco di tempo.

4) Pixabay: questo è il sito giusto per i web designer. Le immagini sono stilisticamente molto curate, la risoluzione è altissima e la funzionalità di ricerca funziona davvero bene. Anche in questo caso, nessuna attribuzione di copyrights è richiesta dal sito.

5) IM Free : questo sito va un po’ in contro tendenza rispetto agli altri. Qui le foto vanno attribute all’artista, sono relativamente poche ma, in compenso, hanno una qualità in termini di risoluzione e stile che non ha eguali con i siti citati qui sopra. La funzione ricerca, peraltro, funziona da dio.

6) FreeImages : in questo sito si può trovare veramente di tutto, e in quantità abnormi. I copyright sono richiesti solo in alcune foto, tutte di altissima qualità e divise per categorie molto specifiche, elemento questo che sostituisce la funzione di ricerca che, in questo caso, (peccato) è del tutto assente.

7) New Old Photo : questo è uno dei miei preferiti. Se ti piacciono le foto vintage, quelle che sembrano saltate fuori da una vecchia Polaroid o dall’archivio di Stato di un ex-regime Sovietico, NOP è il sito che fa per te. Trovi immagini vecchissime, alcune bellissime, altre davvero strane e originali, tutte dotate di un certo potenziale per un content marketing fuori dagli schemi.

 

 

 

 

Alessandro Bergamin
Alessandro Bergamin
Project Manager e Ceo di VoglioClienti, un' azienda innovativa che si occupa di strategie web per aumentare i clienti e le vendite. Appassionato di e-commerce e marketing, negli ultimi anni ha creato e gestito numerosi negozi online oltre che business paralleli.