Ecco come creare una vetrina prodotti direttamente sulla tua pagina Facebook

Ecco come creare una vetrina prodotti direttamente sulla tua pagina Facebook

Ecco come creare una vetrina prodotti direttamente sulla tua pagina Facebook

Ecco come creare una vetrina prodotti direttamente sulla tua pagina Facebook

Se vendi prodotti grazie ad un sito internet e stai cercando di rendere più remunerativa la tua strategia di social media marketing su Facebook, questo articolo fa proprio al caso tuo.

Sapevi che Facebook, fra le altre cose, offre la possibilità di creare una vetrina prodotti vendibili direttamente tramite il social network senza reindirizzare gli utenti sul tuo e-commerce? No?

Bene, allora ti spiego come attivarla in cinque minuti contati.

Per attivare l’icona “acquista ora” e quindi la vetrina in testa alla bacheca della tua pagina, ci sono 4 passaggi semplici semplici da seguire:

1) Prima di tutto, controlla se puoi attivare questa funzionalità.

A volte questa icona non è disponibile per alcune tipologie di pagine (quindi a seconda della registrazione fatta al momento della creazione), ma la cosa ancor più strana è che anche per quelle cui dovrebbe essere attivabile, a volte non lo è (il perché lo sanno solo quelli di Facebook, al momento). Detto ciò, basterà dare un’occhiata alla tua pagina e vedere se l’icona qui sotto è cliccabile

facebook-add-shop-section-to-page

 

 

 

 

 

 

2) Clicca sul link e segui la procedura di inserimento.

Cliccando sull’icona, comparirà la seguente scheda in cui ti verrà chiesto di descrivere cosa andrà in vendita attraverso la pagina. Sii chiaro e coinciso in modo che non vi siano fraintendimenti di sorta che possano mettere in difficoltà un potenziale acquirente.Screen Shot 2016-04-11 at 18.47.34

 

 

 

 

 

3) Leggi attentamente le condizioni e i termini di vendita.

Fai attenzione soprattutto alle categorie di prodotti vendibili e alle modalità di gestione delle varie fasi nel percorso di acquisto. Se non hai riscontrato incongruenze e incompatibilità con le tue modalità di vendita e pagamento, accetta e continua la registrazione.

 

4) Controlla che il bottone “acquista ora funzioni” e anziana a caricare i tuoi prodotti.

Per farlo basterà visitare la pagina con il tuo profilo personale (o al massimo chiederlo di farlo ad un amico) e cliccarci sopra. Se tutto va come previsto, dovresti finire su una pagina vuote (ovvero la tua vetrina). Ora è giunto il momento di caricare i prodotti, e lo puoi fare attraverso la schermata qui sotto. La spiegazione dettagliata di come creare una scheda prodotto efficace sarà il tema della prossima settimana. Nel frattempo, prova a prenderci la mano!

Screen Shot 2016-04-11 at 18.47.44

 

 

 

Alessandro Bergamin
Alessandro Bergamin
Project Manager e Ceo di VoglioClienti, un' azienda innovativa che si occupa di strategie web per aumentare i clienti e le vendite. Appassionato di e-commerce e marketing, negli ultimi anni ha creato e gestito numerosi negozi online oltre che business paralleli.