Guida in 4 semplici passi per creare contenuti virali che funzionano davvero.

Guida in 4 semplici passi per creare contenuti virali che funzionano davvero.

Contenuti Social Media

Gestire un business online, indipendentemente dal tipo di attività che svolgi, significa dover fare i conti anche con il mondo della comunicazione web. Volenti o nolenti. Il media business, di fatto, non è mai stato così importante: contenuti, informazioni e interazione sono diventati i tre pilastri del fare impresa al tempo di Facebook e Instagram.

Saper gestire efficacemente la tua immagine sui social media è fondamentale per espandere la tua attività in modo strategico e differenziati dalla concorrenza.

Ecco allora 5 semplici passi per metterti nel giusto ordine di idee quando realizzi o condividi contenuti con i tuoi followers.

1) Scrivi, realizza e posta contenuti relativi al tuo settore che ti appassionano sul serio.

Sfoglia magazine online, web media specializzati o blog che segui con regolarità, trova spunti originali ed interessanti da condividere o riutilizzare per creare contenuti coinvolgenti. Quando trovi un video, un articolo o semplicemente un infografica riguardo al tuo settore che cattura la tua attenzione, usala come ispirazione e parlane con i tuoi followers, sfrutta i contenuti per stimolare discussioni e condivisioni.

2) Sii autentico e condividi gioie e dolori delle tue giornate di lavoro, offri uno spaccato della tua routine, bella o brutta che sia.

Che una giornata sia andata bene o male, si tratti di un lavoro eseguito con successo o di una sconfitta professionale, condividi le tue sensazioni in modo genuino e autentico. Le persone che ti seguono apprezzeranno la tua franchezza: quando festeggerai ottimo risultati esulteranno con te, dandoti una “pacca sulla spalla” durante le giornate no. L’empatia, il coinvolgimento e la sincerità formano il basamento su cui germoglia la fiducia, e quella fra azienda e consumatore, in questo senso, non fa eccezione.

3) Catalizza i tuoi valori e le tue idee professionali nei contenuti che realizzi, usando un linguaggio e un medium adeguato al tuo pubblico.

Le idee mettono d’accordo le persone su argomenti diversi attraverso le discussioni, i valori cementano le relazioni e creano legami indissolubili, aldilà delle varie prese di posizione. Crea e condividi contenuti che rispettino innanzitutto i tuoi gusti, le tue opinioni e considerazioni, e fallo usando un linguaggio e un format che creino una comunicazione genuina, diretta, usando uno stile che parli in modo autentico con la tua target audience. Fai della tua pagina/profilo un luogo di confronto vivace e coinvolgente.

4) Organizza la creazione e pubblicazione dei contenuti secondo un calendario che definisca una routine a te congeniale.

Questo tipo di programmazione dei contenuti mediante un calendario cui attenersi, è il risultato di un processo di prova/errore atto a comprendere le tempestiche e le dinamiche della tua target audience. In altre parole, non c’è fretta, prenditi il tuo tempo e valuta il da farsi : individua i giorni in cui i tuoi followers sono più attivi e programma la creazione e l’uscita dei post di conseguenza, sforzandoti di attenerti a questa routine nel modo a te più congeniale possibile.

 

 

 

 

 

Alessandro Bergamin
Alessandro Bergamin
Project Manager e Ceo di VoglioClienti, un' azienda innovativa che si occupa di strategie web per aumentare i clienti e le vendite. Appassionato di e-commerce e marketing, negli ultimi anni ha creato e gestito numerosi negozi online oltre che business paralleli.